La Uilcom vince le elezioni alla System House. E' Giuseppe Ielo il più votato

Le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla “System House” di Reggio Calabria hanno premiato i rappresentanti della Uilcom. I lavoratori sono andati alle urne lo scorso otto aprile. L’affluenza è stata da record e Giuseppe Ielo, giovane ingegnere reggino, è risultato il primo degli eletti della lista Uilcom. Il segretario responsabile della Uilcom di Reggio Calabria Giuseppe Laganà, nel commentare i risultati ottenuti ha detto: “La coerenza paga sempre”.

Quattrocentosettanta lavoratrici e lavoratori su 556 aventi diritto al voto con una percentuale di votanti pari all’84,53% hanno democraticamente espresso il loro suffragio alle tre liste concorrenti eleggendo le sei Rus.

I voti validi sono stati 458, la Uilcom ha ricevuto 316 voti di lista   con una percentuale pari al 69 % di suffragi rispetto ai votanti ed in riferimento all’esito del voto con ratifica  da parte della commissione elettorale del 13.04.2016 ha visto elette 4 Rsu piene con un piccolo resto , la rimanenza dei Seggi è stata equamente ripartita fra Slc Cgil con 108 voti di lista ed una percentuale del 23,58% rispetto ai votanti  ed una Rsu eletta e Fistel Cisl con 34 voti di lista  ed una percentuale pari al 7,42 % di suffragi rispetto ai votanti ed una Rsu eletta.

In riferimento ai voti ottenuti la Uilcom esprime 2 rappresentanti su tre nominati ed il terzo va alla Slc Cgil.

Grande successo della lista Uilcom composta  da 10 lavoratrici e lavoratori, un grande successo personale quello dell’ingegnere Giuseppe Ielo, primo degli eletti della lista Uilcom e di tutte le liste concorrenti con 130 voti di preferenza, a seguire Vincenzo Galvano con 64 voti, Delia Vacalebre con 24 voti e Cristian Castellani con 21 voti.

“Auguri alle Rsu neo elette ed agli Rls della nostra organizzazione – ha detto Giuseppe Laganà - adesso comincia il lavoro vero, tenuto conto che 316 elettori hanno dato mandato pieno alla ns Organizzazione perché siano  adeguatamente e degnamente rappresentati nel triennio a seguire”.

L’Azienda System House, grande realtà produttiva in una provincia dove il tessuto industriale è fortemente indebolito,anzi quasi inesistente, dove 556 lavoratrici e lavoratori portano un reddito mensile alle proprie famiglie e   che a ns avviso dovrà continuare a crescere per offrire lavoro e nuove opportunità  alle giovani  ed ai giovani di questo martoriato territorio, è  stata teatro di  una giornata di grande democrazia,  in cui l’84,53 delle lavoratrici e lavoratori del Sito hanno  espresso democraticamente il proprio voto premiando un’Organizzazione Sindacale, la Uilcom con il 69% delle preferenze.

“Forti di ciò – ha detto infine il segretario responsabile - ripartiamo consapevoli delle responsabilità che seguiranno, la ns azione sarà nel triennio  fortemente votata alla tutela dei lavoratori che rappresentiamo e che hanno dato mandato a noi  per interagire con la parte  datoriale, finalizzando tutto ciò ad una auspicata ulteriore crescita e radicamento sul territorio reggino e calabrese di questa Azienda  per dare respiro ad un’economia soffocata  dalla mancanza di lavoro e dal fenomeno delinquenziale in aumento esponenziale. Grazie a tutti per la Fiducia accordataci, grazie a chi si è messo in gioco nella lista e non è stato eletto ed  a chi lo è stato, statene certi  non vi deluderemo”.