Cerca nel sito

NEWS

Comunicato 01.01.2015

Catanzaro,01.01.2015Comunicato stampa. La Calabria non ha bisogno di un commissario ma di un governo competente che dia risposte concrete e moderne, in grado di portare i calabresi fuori dalle secche di una crisi ormai giunta al suo settimo anno. Il governatore ha il dovere, l’obbligo morale, di far ripartire la regione, di rimettere la sua macchina sui binari della produttività. Non c’è più tempo da perdere.

leggi ancora

Comunicato stampa del 17/12/2014

Catanzaro,17.12.2014Comunicato stampa. La Uil Calabria accoglie con favore e positività l’apertura del Presidente della Regione Calabria al dialogo sociale e confronto con il Sindacato Regionale. La Uil Calabria considera l’assunzione di responsabilità da parte di tutti la via non più derogabile per cercare di dare le giuste risposte ai tanti problemi sociali e occupazionali del territorio. La riunione in Giunta a Catanzaro di ieri può essere considerata un buon inizio a condizione che il percorso dovrà proseguire con successivi incontri su lavoro, inclusione sociale, fondi comunitari, sanità, trasporti , legalità e tutela dell’ambiente e del territorio. La Uil Calabria si dichiara disponibile a fare la propria parte assumendosi la propria responsabilità per quello che è il suo ruolo in un rapporto Istituzionale di leale collaborazione, ma al tempo stesso di totale schiettezza ponendo al di sopra di tutto l’interesse della Calabria e dei calabresi.                                                                                                                                                                  Il Segretario Generale                                                                                                                                         Santo Biondo

leggi ancora

Sciopero Generale 12.12.2014

SCIOPERO GENERALE, BIONDO (UIL ): “ Il Governo è sordo e ignora le proposte del Sindacato”; “Uno sciopero generale voluto con testardaggine da un governo che, malgrado le proposte del sindacato sui temi della crescita, dello sviluppo e dell’occupazione , ha voluto continuare al di fuori del dialogo sociale intraprendendo una strada  in completa solitudine che non frena l’avanzata della disoccupazione , non crea opportunità per i giovani, ,non fa crescere il potere d’acquisto dei lavoratori e dei pensionati, ma sta favorendo la crescita delle diseguaglianze e del disagio sociale ,e sta contribuendo ad aumentare in modo preoccupante il divario tra Nord e Sud e il resto dell’Europa”; Lo ha detto all’Agi , commentando da Reggio Calabria la partecipazione allo sciopero generale indetto da CGIL , UIL e UGL, il segretario della UIL Calabria  , Santo Biondo. “ Con   questo tasso di disoccupazione in continua crescita- ha proseguito Biondo- con un livello di povertà assoluta che nel mezzogiorno, ed in particolare in Calabria,colpisce una famiglia su due, al sindacato confederale, a queste condizioni, non rimane altro che proclamare lo sciopero generale.

leggi ancora

Conferenza stampa.Sciopero 12 dicembre 2014

Catanzaro, 05.12.2014 Comunicato. Cgil e Uil Calabria presentano lo Sciopero Generale Nazionale del 12 dicembre p.v. con la conferenza stampa che si terrà giorno 10 dicembre p.v. , alle ore 10:00, presso la sede della Uil Calabria in via Acri 81 a Catanzaro.Di fronte ad un Governo, incapace di riconoscere i propri errori, bisogna intervenire con forza per impedire che il Paese imbocchi una pericolosa strada del non ritorno.

leggi ancora

Comunicato Stampa. 02.12.2014

Comunicato. Discontinuità con il passato, promozione del merito, competenza e massima trasparenza. Sono questi, per la Uil Calabria i pilastri sui quali è di fondamentale importanza che si poggi l’azione di governo del neo eletto presidente della giunta regionale. A Mario Oliverio formuliamo i migliori auguri, nella speranza che la sua guida si dimostri capace di portare fuori dalle secche economiche, politiche e sociali la Regione Calabria.  

leggi ancora

"No" alla sterile protesta del 28 novembre e "Si" allo scipero del 12 dicembre

Catanzaro 27.11.2014Comunicato stampa.La Uil si dissocia dalla decisione della Cgil e della Fiom calabresi di proclamare uno sciopero generale in occasione della visita del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi presso lo stabilimento Ansaldo Breda di Reggio Calabria. La Uil ha già espresso, a livello nazionale, forti riserve nei confronti della politica economica del Governo che rischia di condannare il Paese a un irreversibile declino. I contratti del pubblico impiego non sono stati rinnovati; a differenza di quanto inizialmente promesso, gli 80 euro non sono stati estesi ai pensionati; le pensioni peraltro, continuano a non essere rivalutate; la disoccupazione non accenna a diminuire e le risorse per la cassa integrazione non sono sufficienti per far fronte alle conseguenze sociali di questa drammatica situazione; gli assegni di cassa integrazione vengono erogati con ritardi di mesi; le politiche per i giovani sono assenti o continuano a prospettare solo incertezze; le tutele del jobs act appaiono più calanti che crescenti.

leggi ancora

Barbagallo nuovo Segretario Generale Uil

Catanzaro,21.11.2014       COMUNICATO STAMPA. La Uil Calabria saluta con soddisfazione l’elezione di Carmelo Barbagallo a Segretario Generale della Uil. A Barbagallo, che riceve l’importante testimone dalle mani di Luigi Angeletti, l’uomo che ha fatto crescere il nostro sindacato fra la gente ed i lavoratori e ha rideterminato la strategia dell’Organizzazione in questi anni di profondo mutamento del mondo del lavoro, formuliamo i più fervidi auguri di buon lavoro.

leggi ancora

Porto Gioia Tauro

Catanzaro, 16/11/2014 COMUNICATO STAMPA - Il momento è arrivato: il porto di Gioia Tauro deve diventare la struttura cardine di un sistema di logistica integrata, di una rete che sia in grado di proiettare la Calabria oltre i suoi confini territoriali e di trasformare questo scalo in un nodo strategico per il transhipment europeo e mondiale.La partita è di quelle difficili, ne siamo convinti, di quelle impossibili da conquistare senza il contributo decisivo di tutti gli attori sociali che sono in campo. Per amplificare le potenzialità di Gioia Tauro è di fondamentale importanza rendere libero lo scalo portuale dalle incrostazioni mafiose, restituendolo allo Stato e alle regole di un mercato libero. Contestualmente, poi, sarà determinante affrontare i problemi irrisolti, superare le gestioni infruttuose ed inefficienti e superare i localismi.

leggi ancora

Palazzo Chigi: ammortizzatori sociali in Calabria

Si è tenuto questa mattina a Palazzo Chigi un incontro tra il Governo, i Prefetti e le rappresentanze sindacali della Calabria sul tema degli ammortizzatori sociali.All’incontro, convocato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, hanno partecipato il Ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, Luigi Caso, Capo Gabinetto del Ministero del Lavoro e Ugo Menziani, Direttore Generale del Mercato del Lavoro presso il Ministero del Lavoro. Dalla riunione sono scaturite le seguenti decisioni.In primo luogo, con la collaborazione dei Prefetti, verranno concluse nei tempi previsti le procedure per la stabilizzazione a tempo determinato e indeterminato di lavoratori Lsu e Lpu in base al provvedimento pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale e che riguarda circa cinquemila lavoratori.

leggi ancora

13.11.2014 - Comunicato stampa

Si è tenuto questa mattina a Palazzo Chigi l'atteso tavolo con le OO.SS. convocato dal Governo in seguito alle grandi mobilitazioni succedutesi nelle scorse settimane, organizzate da Uil e Cisl, a cui hanno partecipato migliaia di lavoratori precari e percettori di ammortizzatori sociali in deroga della Calabria. Tali manifestazioni hanno prodotto un preciso impegno, espresso dai rappresentanti del Governo presenti all'incontro, nel voler finalmente sanare le spettanze non ancora corrisposte per l'intero 2013, da attuarsi con l'aumento, fino a 40 milioni, delle risorse già promesse, e da sommare ad altre che la regione Calabria si  impegnerà a stanziare a saldo degli importi complessivi dovuti. È inoltre ripartito l’iter burocratico amministrativo per la contrattualizzazione dei lavoratori Lsu e Lpu dopo mesi di stallo, sulla base del provvedimento pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale e che riguarderà circa cinquemila lavoratori.

leggi ancora