"In Calabria è prioritario sconfiggere il cancro mafioso. Per farlo serve politica attenta e nuove opportunità lavorative"

Una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per mettere in evidenza il dramma che sta vivendo la Regione Calabria. E' stata questa l'iniziativa di Santo Biondo, segretario regionale della Uil Calabria, che ha messo in evidenza la necessità di vincere la battaglia di libertà nei confronti della 'ndrangheta e promuovere nuove iniziativa occupazionali in questa regione. Ecco il testo della missiva inviata al Capo dello Stato.

L'appello di Santo Biondo: "Il Presidente Mattarella rimetta la Calabria al centro delle attenzioni del Governo Renzi"

L’Anas calabrese ha perso la battaglia contro il generale inverno. Un misto di improvvisazione e sottovalutazione hanno trasformato il tratto cosentino della Salerno-Reggio Calabria in un inferno ghiacciato per centinaia di automobilisti calabresi che, per ore e senza soluzione di continuità, sono rimasti intrappolati dentro le proprie autovetture.Quanto successo ha messo, ancora una volta, in evidenza i ritardi e le inefficienze del sistema infrastrutturale e viario della regione Calabria. Non pare peregrina l’idea di dare corso ad una class action.

L'appello della Uil Calabria: "Investire nella risorsa territorio per metterlo in sicurezza e evitare le catastrofi"

Non si può dire che quello che è successo in Calabria, nella zona ionica, sia il frutto di un inesorabile destino. Piuttosto è il risultato, la somma, di anni e anni di incuria e abbandono del territorio da parte di una classe politica ed istituzionale disattenta ai molteplici problemi della Calabria ed incapace a generare la benché minima risposta ai bisogni essenziali della gente.

La fotografia dello Svimez sull'economia calabrese è desolante. Crisi profonda e disoccupazione giovanile a doppia cifra

La crisi della Calabria è sempre più profonda. L’economia regionale è ferma al palo, le aziende soffrono, i giovani non trovano lavoro e la politica non riesce a risolvere i propri rebus interni. Adesso i dati forniti dallo Svimez mettono nero su bianco quelle che erano le nostre impressioni: questa regione è sempre più isolata, non solo rispetto al Veneto produttivo ma anche dentro la macro area regionale. La ripresa riguarda tutto il Mezzogiorno, ma non la Calabria.

Comunicato stampa sull'approvazione del POR

Catanzaro 22.10.2015.Accogliamo positivamente la notizia dell’approvazione del POR Calabria 2014-2020 che destina importanti risorse alla nostra Regione per il rilancio dell’economia e per il superamento di una empasse sociale che relega la Calabria agli ultimi posti di tutte le classifiche socio-economiche.

Comunicato stampa del 16.10.2015

L’incontro presso la Prefettura di Catanzaro tra le Organizzazioni Sindacali e la Regione, tenutosi a seguito delle manifestazioni sugli ammortizzatori sociali in deroga, ha messo in evidenza la drammatica situazione in cui vivono circa 30.000 calabresi che con le loro famiglie, attendono ormai da diversi mesi l’erogazione dello strumento di sostegno al reddito e programmi di politiche attive in grado di favorire il reinserimento occupazionale.

Conferenza Stampa 12.10.2015

“Un piano contro la povertà in Calabria.”. È il titolo dell'iniziativa promossa dall'Alleanza contro la povertà in Italia - realtà che raccoglie l’adesione di 35 Soggetti di rilevanza nazionale appartenenti al mondo delle Istituzioni, dei Sindacati e del Terzo settore – per il prossimo 12 ottobre a Catanzaro alle ore 12:00 presso la sede della UIL via Francesco Crispi, 117 Catanzaro, per chiedere al Governo regionale l'avvio di un confronto sul Piano contro la povertà per l’annualità 2016.