Riforme

Catanzaro, 23.04.2015 Comunicato Stampa del 23.04.2015La fase di riscaldamento è finita. La squadra di governo regionale adesso è chiamata a intraprendere il cammino delle riforme. Se l’amministrazione regionale è convinta di questa necessità si apra al dialogo sociale e si avvii senza più ritardi una nuova stagione di ricostruzione.

Nota del 13/04/2015

Catanzaro,13/04/2015.   La Calabria ha voglia di Sindacato. In una regione, segnata da una crisi incessante e senza precedenti, si avverte sempre più pressante la necessità di una presenza attiva e produttiva all’interno dei luoghi di lavoro, della nostra azione sindacale.

Comunicato Stampa del 26/03/2015

Comunicato. I giapponesi della Hitachi non ci devono spaventare. Anzi, la Calabria e la classe dirigente che la governa deve essere in grado di cogliere questa importante occasione e fare si che questo investimento si trasformi nella chiave di volta dello sviluppo della regione e, in particolare, della provincia di Reggio Calabria. Le maestranze delle Omeca, il territorio, la politica non devono avere paura di affrontare questa nuova sfida senza il paracadute della partecipazione statale, ma devono avere il coraggio di credere in questa nuova competizione, con la consapevolezza della grossa potenzialità espressa, in questi anni, dai lavoratori e dalle lavoratrici dello stabilimento di Torre Lupo.

COMUNICATO STAMPA del 11.03.2015

Sul futuro della Calabria, porremo la massima attenzione. La UIL Calabria sarà sempre vigili e, pronta al confronto ed ad un’analisi oggettiva  dei progetti, che il governo regionale vorrà sottoporci, sui quali, avanzeremo, nel merito, le nostre idee e proposte, nell’ottica di costruire, anche nell’emergenza, una programmazione, necessaria, alla crescita e allo sviluppo della nostra  regione. Nell’incontro di ieri, a Palazzo Alemanni, con il Presidente Oliverio e l’assessore al lavoro Guccione, che ha sancito, l’apertura di un tavolo permanente sul lavoro, finalizzato a costruire sul lavoro, una strategia di sistema, per porre fine al precariato regionale e  creare opportunità di lavoro e abbattere l’alto tasso di disoccupazione regionale;abbiamo sperimentato, una modalità di discussione tutta nuova rispetto al passato, che apre al confronto, ma che deve essere sottoposta ad una valutazione attenta e costante nel tempo per evitare che l’ entusiasmo  e la volontà propositiva iniziale si disperda nel tempo, sotto i colpi delle tante emergenze regionali.

Comunicato CGIL CISL UIL

Catanzaro, 04/03/2015 CGIL CISL UIL Calabria rafforzano il percorso unitario. Questa sintesi, il risultato dell’incontro unitario svoltosi ieri a Lamezia Terme, tra i Segretari Generali e i rappresentanti dei territori i quali, iniziando la riunione, esprimono vicinanza e solidarietà al lavoratore vittima dell’incidente sul lavoro verificatosi tra i comuni di Laino Borgo e Mormanno dove sono in corso i lavori di realizzazione della nuova autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria, e invitano il governo e la regione ad affrontare con determinazione la questione della sicurezza sul lavoro, condizione fondamentale per garantire processi occupazionali virtuosi.

Comunicato Stampa 02/03/2015

Catanzaro,02.03.2015Il 2015 deve essere l’anno della svolta per la Calabria. La politica non potrà più avere alibi. Se la Regione non riuscirà a programmare per come atteso i fondi europei il declino del nostro territorio non potrà essere fermato.  L’anno che si è aperto da poco sarà alquanto impegnativo per la programmazione dei fondi strutturali europei, in quanto sarà l’anno di chiusura della spesa per il periodo 2007/2013, e l’avvio concreto della programmazione 2014/2020. I ritardi accumulati dalla nostra Regione sono evidenti e, nell’ultimo periodo, lo stesso governatore Mario Oliverio ha avuto concretamente modo di imbattersi nei ritardi strutturali e nei deficit burocratici che hanno frenato la macchina della programmazione. Il tempo, però, stringe e quello impegnato nell’analisi del lavoro pregresso rischia di paralizzare completamente il meccanismo della programmazione.

Comunicato 04.02.2015

Il 3/4/5 marzo p.v., si svolgeranno le elezioni, per il rinnovo della RSU, nel settore Pubblico Impiego. L’appuntamento elettorale coincide con un momento particolarmente difficile, dal punto di vista del nostro rapporto, con il Governo.

comuniato del 17.01.2015

Catanzaro, 17.01.2015Comunicato stampa. Il dibattito sul ruolo unico non ci ha appassionato sin dall’inizio. Non siamo né distratti né disattenti, siamo semplicemente convinti che le priorità per la Calabria non siano queste, ma quelle – solo per dirne alcune - della disoccupazione senza freni, del precariato istituzionalizzato, dei fondi europei a rischio restituzione, della fuga dei cervelli da bloccare, del programma Garanzia giovani che stenta a partire, della lotta alla criminalità organizzata ed alla corruzione dilagante, in poche parole del futuro della nostra regione.

Comunicato stampa del 14.01.2015

Catanzaro, 14/01/2015COMUNICATO.Il governatore Mario Oliverio, raccogliendo una nostra segnalazione di qualche settimana addietro, ha mosso il primo passo lungo l’intricato percorso, tracciato dalla legge Delrio, che dovrebbe portare all’istituzione delle città metropolitane ed all’assorbimento dei compiti istituzionali sino ad oggi assolti dalle amministrazioni provinciali.

Comunicato 01.01.2015

Catanzaro,01.01.2015Comunicato stampa. La Calabria non ha bisogno di un commissario ma di un governo competente che dia risposte concrete e moderne, in grado di portare i calabresi fuori dalle secche di una crisi ormai giunta al suo settimo anno. Il governatore ha il dovere, l’obbligo morale, di far ripartire la regione, di rimettere la sua macchina sui binari della produttività. Non c’è più tempo da perdere.