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Santo Biondo: "Reggio-Roma in quattro ore? Regione muove un primo passo ma alla Calabria serve molto di più"

 

Santo Biondo, poi, mette in chiaro le proposte dell'organizzazione sindacale calabrese. "Intanto, è necessario spingere su Trenitalia per ottenere un’implementazione ed un miglioramento strutturale del servizio di collegamento fra la Calabria e la Capitale. Più convogli in partenza e treni più moderni, sono queste alcune delle priorità da perseguire. Un altro asse strategico deve essere l’ammodernamento e il potenziamento della tratta ionica. A queste, poi, deve accompagnarsi una politica che punti al contenimento dei costi del titolo di viaggio".
"Non bisogna mai dimenticare - continua - che il rilancio di questo settore passa in maniera ineluttabile dalla programmazione di nuovi investimenti sulle infrastrutture esistenti e sulla concreta realizzazione della tratta ad alta velocità ed alta capacità fra la città dello Stretto e quella partenopea. Come da noi ribadito, il 25 u.s. dal palco della Fondazione Terina a Lamezia Terme, alla presenza del nostro Segretario generale Carmelo Barbagallo, senza il Sud non riparte nemmeno il Paese".
"Per smuovere il Mezzogiorno dalla palude di una crisi senza fine -conclude il segretario generale della Uil Calabria - è necessario affrontare e risolvere la problematica delle infrastrutture. E' necessario migliorare le condizioni di accesso al Sud, in particolare della Calabria. Fino ad oggi il governo nazionale su questi aspetti ha fatto poco e, la regione e la deputazione parlamentare calabrese non sono riusciti a far cambiare questo trend negativo.  Solo l'apertura verso il mondo riuscirà a rimettere in moto la macchina dello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio. Nel sottosviluppo a pagare sono soprattutto le fasce più deboli della popolazione: giovani, pensionati e disoccupati".