La Calabria ha bisogno di un assessorato regionale per il superamento del gender gap
La responsabile del coordinamento regionale Pari opportunità della Uil Calabria sollecita il governatore Occhiuto
La responsabile del coordinamento regionale Pari opportunità della Uil Calabria sollecita il governatore Occhiuto
Anna Comi e Marilina Pizzonia chiedono alle istituzioni maggiore attenzione, la "mala gestio" di diversi settori sta determinando l'arretratezza del territorio regionale
La Coordinatrice delle Pari opportunità della Uil Calabria saluta con favore l'elezione della professoressa reggina alla guida di uno degli atenei più grandi e importanti d'Europa
Anna Comi, Coordinatrice delle Pari opportunità della Uil Calabria, analizza la norma e accende i fari sulla mancanza di un bilanciamento delle quote rosa
La Uil di Messina ed il Coordinamento Pari Opportunità UIL di Messina hanno organizzato il convegno dal titolo “Donne e Lavoro: l’art 37 della Costituzione e la parità salariale” in occasione del 70esimo anniversario dall’approvazione della Costituzione.
Grazie alle modifiche dell’Art. 162ter della Riforma Penale che prevedeva l’inserimento delle forme lievi dello stalking nella Giustizia riparativa, non sarà più possibile estinguere tale reato con una pena pecuniaria.
Si è svolta a Roma l’iniziativa promossa dalla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, dal titolo “La ripresa è donna”. Ai lavori hanno partecipato la Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Marina Sereni, il Presidente della Commissione Bilancio, On. Francesco Boccia, il Sottosegretario al Ministero dell’ Economia e delle Finanze, On. Baretta, il Presidente del Cnel, Prof. Tiziano Treu oltre ad una nutrita rappresentanza delle parti sociali. La UIL in questo contesto, come espressamente richiesto dalla Presidente Boldrini, ha portato delle proposte concrete che, si spera, possano essere tradotte in emendamenti alla Legge di Bilancio. Gli interventi proposti dalla UIL riguardano l’investimento nel settori dei servizi, la trasformazione dei bonus in misure strutturali, l’occupazione femminile. L’analisi di queste tematiche ci porta a concludere che finché il tema delle donne non sarà davvero al centro dell’agenda politica del paese la situazione non potrà concretamente cambiare e non potremo vincere questa battaglia di civiltà. Per questa occasione di approfondimento la UIL ringrazia la Presidente Boldrini e si augura che iniziative di queste genere possano portare a reali cambiamenti nella percezione e nella soluzione dei problemi delle Donne.
“Finalmente un emendamento del Governo al decreto legge fiscale per eliminare la gravissima stortura dell'estinzione del reato di stalking per via pecuniaria, introdotta nella riforma del sistema penale».
Le ultime vicende legate alla violenza sulle donne, con un numero purtroppo sempre crescente di episodi da cronaca nera, stanno suscitando un nuovo moto di indignazione nelle piazza della penisola. L’Italia sembra essere caduta dentro una spirale senza via d’uscita. Da Nord a Sud si susseguono le segnalazioni e, con rammarico, dobbiamo evidenziare che il fenomeno non riesce a trovare un freno normativo e istituzionale.