Rinnovo del contratto, Rocco Palombella a Catanzaro per sostenere la battaglia dei lavoratori metalmeccanici

Per i sindacati è di fondamentale importanza riuscire a garantire il potere d’acquisto del salario, migliorare le condizioni di lavoro, tutelare tutte le forme di lavoro, tutelare e rilanciare l’occupazione e, infine, migliorare i livelli di formazione, welfare e partecipazione. Dal palco parleranno anche Ciro Bacci, segretario della Fim regionale e Massimo Covello, segretario regionale della Fiom.

“Occorre abbattere i muri che paralizzano la nostra vertenza – ha detto Rocco Palombella - ed aprire brecce di dialogo necessarie a rinnovare il contratto scaduto il 31 dicembre 2015. Siamo il settore che muove l’economia del Paese, dato che rappresentiamo l’asse portante della seconda realtà industriale in Europa. Mentre il mondo si muove, proprio noi non possiamo rimanere fermi. I metalmeccanici scioperano per riaprire la trattativa contrattuale nelle piazze, manifesteremo tutta la nostra volontà di fare il contratto. Il Paese condivide la nostra necessità ed è il maggior sponsor della nostro impegno. Dobbiamo riuscire a condividere l’obiettivo con le imprese metalmeccaniche. Siamo convinti di farcela”.

“Per riuscirci - come ha detto Rocco Palombella dal palco del teatro della Fondazione Terina di Lamezia Terme – la Uilm deve continuare a parlare al cuore delle persone, mettendo da parte il sindacalese”.

Il manifesto