NEWS
Carmelo Barbagallo in visita allo stabilimento Hitachi di Reggio Calabria rilancia la vertenza dei lavoratori interinali
09/09/2016 08:01
Il leader della Uil è poi intervenuto sugli endemici problemi del nostro Mezzogiorno: "Proprio da questa visita - ha detto - emerge un clamoroso paradosso: in Calabria ci sono due diversi stabilimenti, entrambi all'avanguardia nel settore ferroviario, ma non c'è l'alta velocità. È una delle tante contraddizioni del nostro Sud che deve essere rilanciato, a partire da una politica industriale che ne favorisca la ripresa e da investimenti in infrastrutture. Se non cresce il Sud - ha concluso Barbagallo - non cresce il Paese".
Infine un riferimento al recente rilascio delle prime 4 vetture per la metropolitana automatica di Taipei mentre mancano le commesse per le ferrovie italiana: “E’ paradossale che in una regione come la Calabria dove esiste un’azienda che costruisce macchine avveniristiche per il movimento ferroviario e un’altra che fa manutenzione non ci sia l’’alta velocità. Lo sviluppo del Paese deve essere omogeneo”. E poi, altro richiamo al governo centrale, si deve garantire maggiore potere d’acquisto a lavoratori e pensionati “perché altrimenti si continuerà a produrre per vendere ai cinesi”. Il sindacato – ha promesso Barbagallo – sarà invece sempre assieme alle imprese per fare una battaglia di rilancio della politica economica del Mezzogiorno.