La Uil Calabria dice no a un regionalismo che amplifica le distanze fra il Nord ed il Sud del Paese

C’è un pericolo nascosto dietro la richiesta di maggiore autonomia da parte di alcune regioni del Nord Italia. Il rischio, che potrebbe concretizzarsi dopo il prossimo 15 di febbraio, è quello di far ripiombare il Paese, in un passato diseguale in cui attraverso le gabbie salariali, lavoratori che svolgevano la stessa attività, pur vivendo all’interno degli stessi confini nazionali, ricevano salari differenti a seconda della loro collocazione geografica. Quella fase storica superata dagli eventi mossi dai sentimenti di unità nazionale, oggi attraverso il regionalismo differenziato, potrebbe riproporsi, realizzando nel mezzogiorno le gabbie dei diritti sociali, civili e di cittadinanza.

leggi ancora

Non sottovalutare il richiamo della Corte dei Conti. La Regione proceda alla riforma delle partecipate

Il fermo richiamo della Corte dei conti regionale non può cadere nel vuoto. I magistrati contabili calabresi hanno bocciato la gestione della partecipazione pubblica in Calabria, il malgoverno degli enti sub regionali e, senza mezzi termini, hanno espresso un giudizio poco lusinghiero per quanto attiene la spesa del Por Calabria. Tutto questo deve far riflettere coloro che hanno in mano il potere, politico ed amministrativo, di cambiare il corso del governo di questi settori. A Catanzaro come a Roma.

leggi ancora

La Giunta regionale della Calabria fissi le priorità di un'agenda di fine mandato

Il 16 novembre Cgil, Cisl e Uil ritornano in piazza ad un anno di distanza dalla grande manifestazione che portò in piazza, sotto le finestre della Cittadella regionale, migliaia di lavoratori provenienti da tutta la Calabria Venerdì prossimo le organizzazioni sindacali faranno sentire la loro voce e, in questa occasione, lo faranno unitariamente. Cgil, Cisl e Uil, infatti, si sono ritrovate lungo quel percorso unitario - favorite in ciò dall'azione delle segreterie nazionali - che deve rappresentare un valore assoluto per mettere in campo questa azione di mobilitazione e programmarne delle altre. Cgil, Cisl e Uil della Calabria ritorneranno in piazza venerdì 16 novembre ...

leggi ancora

Statale 106. La Astaldi si impegna a completare l'opera di ammodernamento fra Roseto e Sibari

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede di Astaldi Spa, una riunione con tutte le rappresentanze sindacali di categoria delle regioni in cui la società ha appalti diretti e/o in associazione temporanea con altre imprese. Durante l’incontro si è discusso della crisi economica che ha colpito l’importante impresa edile e del futuro dei cantieri che alla stessa fanno capo.

leggi ancora

Uil, Cgil e Cisl della Calabria all'unisono: lavoro, investimenti e crescita al centro delle politiche pubbliche

Le Segreterie Confederali Regionali di CGIL CISL UIL della Calabria si sono riunite, a Catanzaro, per un esame della situazione politico sindacale con particolare riferimento alla Legge di Bilancio 2019 che, pur nel tentativo di discontinuità col passato, manca di una visione strategica che sia capace di rilanciare la crescita e gli investimenti mettendo il lavoro e l’occupazione al centro delle politiche pubbliche.