Tirocinanti giustizia. Incomprensibile il rimpallo di responsabilità, vengano mantenuti gli impegni assunti

La Uil Calabria continuerà a monitorare da vicino la vertenza che sta interessando i tirocinanti della giustizia in Calabria. Non poteva essere diversamente. L’obiettivo è quello di dare soluzione definitiva alle richieste di questi lavoratori. La nutrita partecipazione al presidio di questa mattina ha messo ancora una volta in evidenza la necessità di una svolta nel settore delle politiche del lavoro e che, quello occupazionale, è il primo dei problemi da risolvere.

Tirocinanti giustizia. Cgil, Cisl e Uil scenderanno in piazza a Catanzaro l'1 marzo per denunciare una vicenda paradossale

"La vicenda del bando relativo ai tirocini della giustizia sta assumendo caratteri paradossali". A parlare sono Santo Biondo, segretario generale della Uil Calabria, Angelo Sposato, segretario generale della Cgil Calabria e Paolo Tramonti, segretario generale della Cisl calabrese. I vertici della triplice sindacale regionale, nel condannare la paradossale vicenda che sta interessando i tirocinanti, hanno annunciato una giornata di protesta per mercoledì 1 marzo a Catanzaro.

Vitalizi, la triplice sindacale calabrese chiede chiarezza al Consiglio regionale sulla proposta di reintroduzione

CGIL, CISL e UIL con riferimento alle notizie apparse sulla stampa circa la presentazione di una legge regionale per la reintroduzione dei vitalizi ai Consiglieri Regionali esprimono la più ferma contrarietà e disapprovazione. A parlare sono Santo Biondo, segretario generale della Uil Calabria; Angelo Sposato, segretario generale della Cgil Calabria e Paolo Tramonti, segretario generale della Cisl calabrese.

Confederali all'unisono: "L'apertura del confronto con la Regione è fatto importante ma non risolutivo per la Calabria"

Sono tornati a riunirsi gli Esecutivi unitari di CGIL CISL UIL Calabria per fare il punto sulla situazione, anche alla luce degli incontri svoltisi di recente con il Governo regionale.Di seguito la nota integrale diffusa da Santo Biondo, Segretario generale della Uil Calabria; Angelo Sposato, Segretario generale della Cgil Calabria e Paolo Tramonti, Segretario generale della Cisl Calabria.

Crisi senza fine. Cgil, Cisl e Uil cambiano passo e si preparano alla mobilitazione su tutto il territorio regionale

I sindacati calabresi si preparano alla mobilitazione. E' stata questa la decisione assunta al termine dei lavori degli attivi unitari che Cgil, Cisl e Uil della Calabria hanno tenuto a Lamezia Terme. Le conclusioni degli attivi unitari sono state tratte da Santo Biondo, segretario generale della Uil Calabria. Cgil, Cisl e Uil, davanti allo stato di crisi economica e sociale in cui versa la regione, hanno deciso di proclamare una mobilitazione a scacchiera su tutto il territorio calabrese. La mobilitazione, il cui cronoprogramma verrà definito la prossima settimana, interesserà, in questa fase, le criticità che sono stata messe in evidenza dalle categorie e che interessano da vicino i vari livelli territoriali.

Patto per la Calabria. La cabina di regia per i calabresi sarà una lente d'ingrandimento sul futuro della regione

“Cgil, Cisl e Uil Calabria considerano come nota positiva l’istituzione della cabina di regia per il monitoraggio sulla realizzazione degli interventi previsti nel Patto per la Calabria, fermo restando che si tratta solo dell’inizio di un percorso il cui esito potrà essere dichiarato positivo solo ad opere realizzate”. A parlare sono Angelo Sposato, Paolo Tramonti e Santo Biondo, rispettivamente segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria. “E’ una buona notizia – proseguono Sposato, Tramonti e Biondo - perché quanto deciso restituisce alle forze sociali e produttive la possibilità di verificare, di controllare da vicino l’azione amministrativa della burocrazia regionale e quella di indirizzo dei rappresentanti politici che stanno governando la Calabria sulla gestione dei fondi che rappresentano la dotazione finanziaria del Patto per la Calabria”.

A Lampedusa nascerà un nuovo modo di fare sindacato. Barbagallo: "Operare in sinergia in logica di cooperazione"

Per il mondo del lavoro e per quello sindacale sarà un vero e proprio evento. Per la prima volta, a Lampedusa, l’isola simbolo, nel mondo, della questione immigrazione, si incontreranno leader sindacali e religiosi per dare vita al1° Meeting internazionale “Per un mare di pace e lavoro”.“I sindacati – ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo – sono importanti forze sociali di massa: non possiamo esimerci, dunque, dall’offrire un nostro contributo per affrontare il tema dell’immigrazione, anche nell’ottica del lavoro. Questo è possibile, però, se si creano le condizioni per operare in sinergia e nella logica della cooperazione".

Un "Mare di Pace e lavoro". A Lampedusa si ritrovano i sindacati del Mediterraneo per rilanciare il dialogo

Per un “Mare di Pace e Lavoro”, questo è il titolo del 1° Meeting internazionale dei Leader sindacali e religiosi del bacino del Mediterraneo che si terrà il 2 febbraio 2017 a Lampedusa. Allo storico evento, organizzato dalla UIL e patrocinato dal Comune di Lampedusa, sono stati invitati sia i leader sindacali di Algeria, Egitto, Israele, Libia, Marocco, Palestina, Tunisia e dell’Europa, sia rappresentanti delle religioni cattolica, musulmana, ebraica e buddista e del Sermig Arsenale della pace.