Cerca nel sito

NEWS

Per la Uil Calabria contro il lavoro nero servono politiche del lavoro moderne e maggiori controlli da parte dello Stato

Ancora un record negativo per la Calabria. La Cgia di Mestre, in un suo recente rapporto, ha messo in evidenza come questa regione spicchi al vertice della speciale classifica dei lavoratori irregolari, quelli per intenderci assunti in nero. Il dato è sconfortante. In Calabria risultano essere 143 mila i lavoratori in nero con un incidenza dell’8,7% sul Prodotto interno lordo regionale, pari a 2.769 miliardi. Quello tracciato è un fenomeno grave che non può e non deve essere sottovalutato.

leggi ancora

Rinnovo de contratti. La Uil calabrese spinge sul Governo Renzi: "Renda operativo l'accordo di programma"

Carmelo Barbagallo lo aveva detto: “Il 2016 dovrà essere l’anno dei rinnovi dei contratti in Italia”. Così è stato, almeno fino al momento, con il rinnovo prima del contratto dei metalmeccanici e, dopo, di quello dei lavoratori del pubblico impiego. Ora la sfida è quella della concreta applicazione di quanto pattuito fra sindacati, Governo e parti datoriali. Ne sono convinti Santo Biondo, segretario generale della Uil Calabria; Elio Bartoletti, segretario della UilFpl Calabria; Loredana Laria, della UilPa Calabria; Carmela Zirilli, della UilScuola Calabria e Attilio Bombardieri della UilRua Calabria.

leggi ancora

Uil, Cgil e Cisl all'unisono alla politica: "Senza risposte per la Calabria a novembre sarà mobilitazione generale"

Ecco il testo del documento finale stilato al termine dell'attivo unitario di Uil, Cgil e Cisl che si è tenuto ieri a Lamezia Terme."Gli esecutivi unitari di Cgil Cisl Uil si sono riuniti oggi a Lamezia Terme per un esame congiunto della grave crisi economica, sociale, etica e morale, per i dati economici e sociali, in cui versa la Calabria e per questi motivi ritengono assolutamente necessario dare respiro alla vertenza Regionale con un apposito confronto con governo regionale e nazionale".

leggi ancora

Il Ponte sullo Stretto è un'opera decisiva per il rilancio produttivo del Mezzogiorno e della Calabria

In questa fase così delicata sul piano politico ed economico per la Uil Calabria sarebbe determinante avviare una riflessione attenta sul merito della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, scevra da condizionamenti politici. Sarebbe fondamentale concentrarsi sulla stima dei costi e dei benefici che la realizzazione di un’opera del genere potrebbe apportare alla crescita economica, sociale e culturale di due territori così vicini ma allo stesso tempo altrettanto lontani.

leggi ancora

Uil, Cgil e Cisl stanno con Tansi. "Rimuovere gli ostacoli che bloccano la crescita della Protezione civile regionale"

Uil, Cgil e Cisl Calabria esprimono profonda preoccupazione per quanto denunciato dal Responsabile della Protezione Civile Carlo Tansi.Per i segretari generali Santo Biondo, Angelo Sposato e Paolo Tramonti "Se vi sono elementi ostativi che bloccano il percorso di adeguamento del sistema di protezione civile calabrese occorre rimuoverli immediatamente. Così come è doveroso da parte delle istituzioni preposte dotare gli uffici di un moderno sistema di strumentazione, di informatizzazione delle sale operative, per favorire la messa in sicurezza dei cittadini calabresi e la difesa efficace del territorio".

leggi ancora

La Calabria fatica ad uscire dalla crisi e i dati sulla cig lo certificano. La Uil incalza il Governo e la giunta regionale

"I dati sull’utilizzo della cassa integrazione nel mese di agosto fotografano, per l’ennesima volta, una regione – la Calabria - in difficoltà ad uscire dalle secche di una crisi economica e produttiva senza precedenti. Fra le regioni meridionali, infatti, solo quella calabrese ha fatto registrare un dato positivo di questi indicatori, staccando un più 30,7% che è indicativo dei ritardi della politica nell’affrontare la crisi e trovare risposte concrete e anticicliche". Questo il pensiero di Santo Biondo, segretario generale della Uil Calabria.

leggi ancora

Calabria Verde. Allarme di Uil, Cgil e Cisl: "Superato ogni limite etico la Regione si apra al confronto costruttivo"

“Nella gestione di Calabria Verde è stato superato ogni limite etico, la Magistratura vada fino in fondo e la politica faccia un passo indietro. Occorre una bonifica integrale ed un radicale cambiamento. Alla Calabria serve una forestazione al servizio della tutela del territorio”.E’ questo il commento sulle risultanze dell’operazione portata a compimento dalla Guardia di finanza e dalla Procura della Repubblica di Catanzaro che è stato elaborato da Santo Biondo, Angelo Sposato e Paolo Tramonti, rispettivamente segretari generali di Uil, Cgil e Cisl Calabria, condiviso da Antonio Merlino, Santino Aiello e Michele Sapia, segretari regionali di Uila, Flai Cgil e Fai Cisl.

leggi ancora

Dall'esecutivo nazionale della Uil completa stima e totale fiducia nell'operato del segretario Carmelo Barbagallo

L´Esecutivo nazionale della Uil, riunito martedì a Roma per esprimere una valutazione in merito al confronto in corso con il Governo su pensioni e lavoro, ha affrontato anche la sopraggiunta questione della vicenda di cronaca emersa nei giorni scorsi, che vede chiamati in causa l'attuale Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, il suo predecessore, Luigi Angeletti, e altri dirigenti dell'Organizzazione.

leggi ancora

Detassazione di secondo livello. Uil, Cgil, Cisl e Confapi Calabria hanno firmato un accordo quadro

Venerdì scorso, presso la sede Cisl Calabria di Lamezia Terme, è stato sottoscritto da Confapi Calabria e dalle segreterie regionali di CGIL CISL e UIL l’accordo territoriale sulla detassazione del premio di produttività, rendendo effettive le agevolazioni fiscali 2016, legate alla competitività delle imprese che aderiscono al sistema di rappresentanza Confapi e che ne applicano i contratti collettivi nazionali Confapi.

leggi ancora

Politiche attive del lavoro. Uil, Cgil e Cisl Calabria sollecitano provvedimenti urgenti per ridurre il gap del territorio

Uil, Cgil e Cisl Calabria sollecitano provvedimenti urgenti sulle politiche del lavoro. I segretari generali dei sindacati confederali calabresi (Santo Biondo, Angelo Sposato e Paolo Tramonti) al termine di una riunione tenutasi a Lamezia Terme hanno messo nero su bianco quelle che sono le richieste delle organizzazioni sindacali al Governo e alla giunta regionale. Ecco il testo integrale della nota stampa."CGIL CISL UIL denunciano, ancora una volta, la situazione di forte tensione sociale venutasi a creare nell’ambito degli ammortizzatori sociali che, come si sa, interessa migliaia di lavoratori. Non è possibile, a fronte dell’emergenza in atto, pensare di dare risposte attraverso stanziamenti di risorse risibili, come i 7 milioni di euro assegnati alla nostra Regione per il 2016. Il Governo nazionale non può continuare a scherzare con il fuoco nei confronti di una Regione che è una vera e propria polveriera sociale".

leggi ancora