21/10/2015
L’incontro presso la Prefettura di Catanzaro tra le Organizzazioni Sindacali e la Regione, tenutosi a seguito delle manifestazioni sugli ammortizzatori sociali in deroga, ha messo in evidenza la drammatica situazione in cui vivono circa 30.000 calabresi che con le loro famiglie, attendono ormai da diversi mesi l’erogazione dello strumento di sostegno al reddito e programmi di politiche attive in grado di favorire il reinserimento occupazionale.
leggi ancora
08/10/2015
“Un piano contro la povertà in Calabria.”. È il titolo dell'iniziativa promossa dall'Alleanza contro la povertà in Italia - realtà che raccoglie l’adesione di 35 Soggetti di rilevanza nazionale appartenenti al mondo delle Istituzioni, dei Sindacati e del Terzo settore – per il prossimo 12 ottobre a Catanzaro alle ore 12:00 presso la sede della UIL via Francesco Crispi, 117 Catanzaro, per chiedere al Governo regionale l'avvio di un confronto sul Piano contro la povertà per l’annualità 2016.
leggi ancora
21/09/2015
La situazione di emergenza sociale e occupazionale in cui versa la Calabria necessita di azioni forti e conseguenti, rispetto agli impegni assunti dal Presidente della Regione, nel corso della riunione della settimana scorsa con CGIL-CISL-UIL
leggi ancora
03/09/2015
CGIL-CISL-UIL Calabria – Michele Gravano, Paolo Tramonti, Santo Biondo – questa mattina hanno avviato un approfondimento sulle vicende sociali e occupazionali calabresi, sull’apertura del ministro Delrio, rispetto alle richieste avanzate dal presidente della giunta regionale Calabria, dal quale si attendono notizie più dettagliate in merito e, soprattutto, in vista della presentazione da parte del Governo dell’annunciato “Masterplan per il Mezzogiorno”.
leggi ancora
02/09/2015
Catanzaro 02/09/2015.
Accogliamo una notizia positiva per la Calabria. L'apertura dimostrata dal ministro Delrio nella riunione a Roma, rispetto alla quale, ci attendiamo da parte del presidente della giunta regionale notizie più precise in merito, potrebbe rappresentare un segnale di una concreta attenzione da parte del Governo alle problematiche infrastrutturali, purtroppo decennali, del nostro territorio.
leggi ancora
10/07/2015
Catanzaro,10.07.2015
Il primo cambiamento di passo si è registrato. Il presidente Oliverio, dopo mesi di attesa e lo scandalo “Rimborsopoli”, si è messo alla guida di una squadra di tecnici nel governo della Calabria. Registriamo la notizia con soddisfazione ma senza trionfalismi. Alcune scelte effettuate sugli uomini e sulle deleghe ci convincono ma non vogliamo emettere giudizi affrettati. Giudicheremo questa nuova giunta regionale alla prova dei fatti.
leggi ancora
07/07/2015
Catanzaro, 07/07/2015
L’inchiesta “Rimborsopoli”, pur volendo mantenere un profilo garantista, ha evidenziato che c’è stato in Calabria un uso distorto dei fondi pubblici che ha evidenziato le responsabilità di chi ha fatto un uso privato di questo denaro e di chi, invece, ne ha fatto un uso privatissimo.
leggi ancora
26/06/2015
Catanzaro 26.06.2015
Dichiarazioni : Segretario Generale Uil Calabria Santo Biondo – Segretario generale Uil Cosenza Roberto Castagna – Segretario Generale Feneal/Uil Calabria Bruno Marte.
leggi ancora
16/06/2015
Il Governo si prepara a battere cassa per racimolare 13 miliardi di euro. Il rischio concreto è quello che i cittadini, anche quelli calabresi, possano trovarsi davanti ad un aumento delle accise, dell’Iva e della tassazione locale. Per evitare questa drammatica prospettiva l’unica via perseguibile è quella dei tagli ai costi, in particolare di quelli legati al proliferare delle società pubbliche partecipate.
leggi ancora
04/06/2015
Cosa sta succedendo al Porto di Gioia Tauro?
Il Segretario Generale della Uil Carmelo Barbagallo giorno 9 Giugno p.v. alle ore 8.30 incontrerà sulle banchine ultramoderne dell’importante infrastruttura i lavoratori portuali calabresi.
Ultimata la visita all’interno del Porto di Gioia Tauro, a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di San. Ferdinando il Segretario Generale Carmelo Barbagallo incontrerà la RSU/RSA della Uil Calabrese. Il Segretario Generale Santo Biondo
leggi ancora